Al Caffè letterario del Museo Maca nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre 2017 si è tenuta l'anteprima e la conferenza stampa della terza edizione del Festival del Libro per Ragazzi, che si terrà ad Acri nel mese di Marzo 2018 all’interno del meraviglioso Palazzo Sanseverino-Falcone.

Il Festival è un evento dedicato anzitutto alle scuole del territorio e che, in questa edizione, guardando con maggiore attenzione al mondo dell’editoria per ragazzi, coinvolgerà anche altre scuole della Regione e accoglierà su invito cinque scuole ognuna proveniente dalle provincie calabresi, che parteciperanno agli incontri e ai laboratori pomeridiani, dando così alla manifestazione un carattere regionale.
Cinque giorni di incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli e bookshop per avvicinare i ragazzi alla lettura. Anche quest’anno la maggior parte delle attività presso Palazzo Sanseverino - Falcone, ma non mancheranno anche gli incontri e i laboratori nei plessi scolastici delle periferie, in modo da garantire una fruizione totale dell’evento per tutti i ragazzi. La manifestazione nasce con l’intento di favorire il dialogo culturale e la promozione della lettura. L’evento, promosso dalla Fondazione “Vincenzo Padula” e dagli Istituti comprensivi di Acri “Vincenzo Padula”, “Francesco Maria Greco” e “San Giacomo-La Mucone”, è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Acri – Assessorato Cultura e Istruzione, le associazioni Fidapa – sez. Acri e “Comitato Pro-centro storico”. Coccole books ne cura la direzione artistica. Numerosi appuntamenti sia di mattina (9:00 - 13:00) sia in orario pomeridiano (15:00 - 18:00) scandiscono il ricco Festival. Gli scrittori presenti saranno Antonio Ferrara (premio Andersen della letteratura per ragazzi), Carlo Carzan, Aldo Ferraris, Anselmo Roveda, Cosetta Zanotti, Giuliana Facchini, Gigliola Alvisi, Daniela Valente, e l’illustratore Enrico Macchiavello, condurrà laboratori pomeridiani di illustrazione e fumetto.

Non mancheranno le occasioni di formazione anche per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con 3 appuntamenti:
- Seminario su “I libri per ragazzi, come, dove e perché” a cura di Antonio Ferrara che si terrà giorno 11 Ottobre 2017 alle ore 16:00.
- Seminario “Gli albi illustrati nella letteratura per ragazzi”, a cura di Walter Fochesato, coordinatore relazionale del mensile “Andersen-il mondo dell’infanzia” che si terrà giorno 22 Marzo 2018.
- Seminario su “Strategie di promozione della lettura” a cura di Teresa Porcella e Gabriella Zammataro che si terrà giorno 23 Marzo 2018.

Per tutta la durata della manifestazione ci sarà l’angolo bookshop con una selezione dei migliori libri per bambini e ragazzi.
Come sempre si terranno anche alcuni spettacoli teatrali: la compagnia “Luna e Gnac” con lo spettacolo di Federica Molteni, finalista al “Milano off” su Gino Bartali, tratto dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara e Sabina Antonelli con lo spettacolo “Casa di nuvole”, tratto dall’omonimo testo scritto e interpretato dall’autrice.
In occasione dell’edizione 2018, in collaborazione con le associazioni Fidapa – sez. Acri e “Comitato Pro-centro storico”, sarà promosso nelle scuole di Acri un concorso di narrativa per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo “Mi racconti una storia”. I testi pervenuti saranno raccolti e pubblicati in un volume.
L’ingresso e la partecipazione alle attività in programma è libero e gratuito.

 

Ufficio Stampa Fondazione Vincenzo Padula Acri
Via San Francesco n5, 87041 Acri (CS)

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Via G. Fortunato, 54
Tel. 0984 942309 87021 Belvedere Marittimo (CS) tel. 0985.887823

festivallibriragazzi2018