Grande successo per la presentazione del "Teatro" di V. Padula al salone del libro di Torino

Domenica 15 maggio 2011, la Fondazione Vincenzo Padula ha presentato al Salone Internazionale del libro Lingotto Fiera di Torino, il volume "TEATRO" di Vincenzo Padula, edito Laterza.

Al padiglione Oval del salone si e' svolta per l'occasione, in collaborazione con la Fondazione Corrado Alvaro, la tavola rotonda sul tema "La Calabria per l'Unità d'Italia, da Padula ad Alvaro", coordinata dal Presidente della Fondazione Padula Giuseppe Cristofaro.

Leggi tutto

ACRI: Il Premio Padula Guarda al Mediterraneo



Con la cerimonia di premiazione, ieri sera, nella “Sala Giovan Battista Falcone” del Palazzo Sanseverino – Falcone, si è conclusa la settima edizione del Premio Nazionale “Vincenzo Padula”, promossa dall’omonima fondazione culturale.
Se la cultura, per dirla con il presidente Giuseppe Cristofaro, serve a far diventare mondo il villaggio e a portare il mondo nel villaggio, una simile iniziativa va ben al di là di una semplice passerella di personaggi illustri.

Leggi tutto

Premio Padula. Sold out, standing ovation per Iacona e Papaleo



Acri. Obiettivi pienamente raggiunti: la sesta edizione del Premio letterario “Vincenzo Padula”, organizzato dalla Fondazione Padula, ha chiuso i battenti dopo aver riscontrato un notevole successo di pubblico e di critica e dopo aver assunto a tutti gli impegni prefissati alla vigilia. La serata finale ha fatto registrare un sold out grazie anche a quanti hanno raggiunto la città silana dai centri limitrofi.

Leggi tutto

Il dramma degli immigrati al Premio Padula



Sono stati  quattro giovani ragazzi provenienti dal Sud Africa, che hanno attraversato il Mediterraneo alla ricerca di  nuove speranze  e di una vita  nuova,   ad aprire la serata finale della sesta  edizione del premio nazionale “Vincenzo Padula”. Un messaggio forte di quattro  giovani che  hanno trovato  ospitalità nella casa per minori rifugiati politici intitolata ad Abou Diabo proprio nella cittadina silana.

Leggi tutto