Presentato il Festival del libro per ragazzi 2018

 Al Caffè letterario del Museo Maca nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre 2017 si è tenuta l'anteprima e la conferenza stampa della terza edizione del Festival del Libro per Ragazzi, che si terrà ad Acri nel mese di Marzo 2018 all’interno del meraviglioso Palazzo Sanseverino-Falcone.

Il Festival è un evento dedicato anzitutto alle scuole del territorio e che, in questa edizione, guardando con maggiore attenzione al mondo dell’editoria per ragazzi, coinvolgerà anche altre scuole della Regione e accoglierà su invito cinque scuole ognuna proveniente dalle provincie calabresi, che parteciperanno agli incontri e ai laboratori pomeridiani, dando così alla manifestazione un carattere regionale.
Cinque giorni di incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli e bookshop per avvicinare i ragazzi alla lettura. Anche quest’anno la maggior parte delle attività presso Palazzo Sanseverino - Falcone, ma non mancheranno anche gli incontri e i laboratori nei plessi scolastici delle periferie, in modo da garantire una fruizione totale dell’evento per tutti i ragazzi. La manifestazione nasce con l’intento di favorire il dialogo culturale e la promozione della lettura. L’evento, promosso dalla Fondazione “Vincenzo Padula” e dagli Istituti comprensivi di Acri “Vincenzo Padula”, “Francesco Maria Greco” e “San Giacomo-La Mucone”, è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Acri – Assessorato Cultura e Istruzione, le associazioni Fidapa – sez. Acri e “Comitato Pro-centro storico”. Coccole books ne cura la direzione artistica. Numerosi appuntamenti sia di mattina (9:00 - 13:00) sia in orario pomeridiano (15:00 - 18:00) scandiscono il ricco Festival. Gli scrittori presenti saranno Antonio Ferrara (premio Andersen della letteratura per ragazzi), Carlo Carzan, Aldo Ferraris, Anselmo Roveda, Cosetta Zanotti, Giuliana Facchini, Gigliola Alvisi, Daniela Valente, e l’illustratore Enrico Macchiavello, condurrà laboratori pomeridiani di illustrazione e fumetto.

Non mancheranno le occasioni di formazione anche per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado con 3 appuntamenti:
- Seminario su “I libri per ragazzi, come, dove e perché” a cura di Antonio Ferrara che si terrà giorno 11 Ottobre 2017 alle ore 16:00.
- Seminario “Gli albi illustrati nella letteratura per ragazzi”, a cura di Walter Fochesato, coordinatore relazionale del mensile “Andersen-il mondo dell’infanzia” che si terrà giorno 22 Marzo 2018.
- Seminario su “Strategie di promozione della lettura” a cura di Teresa Porcella e Gabriella Zammataro che si terrà giorno 23 Marzo 2018.

Per tutta la durata della manifestazione ci sarà l’angolo bookshop con una selezione dei migliori libri per bambini e ragazzi.
Come sempre si terranno anche alcuni spettacoli teatrali: la compagnia “Luna e Gnac” con lo spettacolo di Federica Molteni, finalista al “Milano off” su Gino Bartali, tratto dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara e Sabina Antonelli con lo spettacolo “Casa di nuvole”, tratto dall’omonimo testo scritto e interpretato dall’autrice.
In occasione dell’edizione 2018, in collaborazione con le associazioni Fidapa – sez. Acri e “Comitato Pro-centro storico”, sarà promosso nelle scuole di Acri un concorso di narrativa per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo “Mi racconti una storia”. I testi pervenuti saranno raccolti e pubblicati in un volume.
L’ingresso e la partecipazione alle attività in programma è libero e gratuito.

 

Ufficio Stampa Fondazione Vincenzo Padula Acri
Via San Francesco n5, 87041 Acri (CS)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. Fortunato, 54
Tel. 0984 942309 87021 Belvedere Marittimo (CS) tel. 0985.887823

festivallibriragazzi2018