Le nostre anticipazioni, riguardo premiati e ospiti, sono confermate dal presidente della fondazione Padula, Peppe Cristofaro, che ieri ha reso noto il programma completo della quinta edizione del Premio letterario Padula intitolato al prete e scrittore acrese, Vincenzo Padula.

 "L'obiettivo del Premio - dice Cristofaro - è da sempre una opportunità e una occasione per convocare i giovani a momenti di incontro e riflessione. il premio si disloca lungo un intero anno e coinvolge il mondo della scuola, centinaia di studenti, docenti, che incontrano le opere degli autori, scelgono e diventano così protagonisti dell'evento conclusivo. quest'anno, il contesto del 150° dell'unità d'Italia, ci ha offerto l'occasione per la ristampa de "Il Bruzio" di Padula, uno dei più significativi documenti sullo stato delle persone in Calabria. i tre giorni, quindi, costituiscono un luogo e un tempo di incontri, riflessioni e confronti.

La premiazione finale - conclude Cristofaro - per il profilo nazionale e internazionale degli ospiti, costituisce il coronamento del lavoro di un'intero anno e di una moltitudine di soggetti coinvolti. aver messo al centro delle riflessioni di questi giorni l'indignazione e il grido di futuro che viene dai giovani è per tutti motivo di un rinnovato e rigenerato impegno civile e democratico." Il programma prevede; giovedì 3 dalle 9 "cinema, letteratura e società", il cinema di Nanni Moretti, coordinano Giovanna Taviani e Giuseppe Scaramuzzo, dalle 17.30, l'associazione Fidapa presenta "echi di storie non raccontate, donne nel risorgimento" con Emilia Bernardini e Simona De Luna.

Venerdi 4 dalle 10 i giovani incontrano Roberto Vecchioni, dalle 17.30, presentazione de "Il Bruzio" di Padula. Sabato 5 dalle 11,30 gli studenti incontrano Nanni Moretti, alle 17,30 il dibattito su "I giovani, quale futuro" con Maria Pia Ammirati, Luciana Castellina e Ferruccio De Bortoli. Conduce Monica Maggioni, del Tg1.

A seguire il Premio; per la narrativa, Maria Pia Ammirati, con "Se tu fossi qui", per la saggistica, Luciana Castellina, con "La scoperta del mondo", per il giornalismo, Ferruccio de Bortoli, direttore Corsera, per "Narratori del nostro tempo", Roberto Vecchioni, per la sezione internazionale "Vincenzo Talarico", Nanni Moretti. Le opere consegnate ai premiati sono del maestro Silvio Vigliaturo e sono offerte dal Maca. Previste anche mostre e intermezzi musicali.


Roberto Saporito